NEW YORK E GLI STATI UNITI ORIENTALI

6-18 Agosto

Martedì 6 agosto: IMOLA – WASHINGTON D.C.
Ritrovo in Via Aspromonte, Imola, e partenza in pullman alla volta di Bologna. Imbarco su volo di linea Lufthansa delle ore 06.35 per Francoforte con arrivo alle ore 08.05. Cambio di aeromobile. Partenza alle ore 12.20 e arrivo a Washington D.C. alle ore 15.10 locali (8 ore e 50 minuti di volo con United Airlines). Incontro con la guida di lingua italiana e trasferimento in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.
Mercoledì 7 agosto: WASHINGTON D.C.
Iniziamo il nostro viaggio dal cuore politico e amministrativo degli States: WASHINGTON D.C. è la capitale degli Stati Uniti, fondata circa 200 anni fa, lungo il fiume Potomac, in una zona scelta da George Washington poco distante dalla sua tenuta di Mount Vernon. A Pierre Charles L’Enfant il compito di progettare la città che ruoterà intorno ai due edifici principali che vedremo in esterno: la Casa Bianca, residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, ed il Campidoglio, sede del Congresso. The Mall, l’asse principale della città che collega le due sedi, è circondato dai più importanti edifici e musei, tra viali alberati, parchi e giardini. Giungeremo fino al Lincoln Memorial con l’alta statua in marmo bianco di Abramo Lincoln, dal cui memoriale nel 1969 Martin Luther King pronunciò il famoso discorso “I have a dream”. Attraverseremo il fiume Potomac per raggiungere il Cimitero di Arlington, suggestivo cimitero monumentale nelle vicinanze del Pentagono, con l’imponente tomba del milite ignoto e le sepolture di J.F. e Jaqueline Kennedy. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per continuare la scoperta della città o per visitare uno dei famosi musei quali la National Gallery of Art o il Museo dello Spazio. Cena libera e pernottamento.

Giovedì 8 agosto: MOUNT VERNON – WASHINGTON D.C.
Ci trasferiamo a MOUNT VERNON, la bellissima casa di campagna di George Washington, in stile georgiano, una delle più iconiche del XVIII secolo in America. La tenuta apparteneva già alla sua famiglia fino dal 1674 e fu qui che George vi fece costruire l’attuale casa padronale partecipando attivamente al suo progetto e costruzione. Il visitatore si ritrova immerso nell’atmosfera in cui il primo presidente degli Stati Uniti visse con la moglie Martha dal 1754 al 1799, anno della sua morte. La casa con le sue 19 stanze, tra cui lo studio privato e la biblioteca, è stata minuziosamente restaurata; se ne visitano gli interni con mobilio d’epoca e molti pezzi originali. Il complesso rurale comprende rimesse, stalle, alloggi per gli schiavi, ma anche prati, giardini che scendono verso il fiume Potomac dove si trova il mausoleo con le tombe dei due coniugi. Pranzo in corso di visita. Rientro a Washington. Cena libera e pernottamento.

Venerdì 9 agosto: WASHINGTON D.C. – ANNAPOLIS – BALTIMORA – LANCASTER – PHILADELPHIA
Quest’oggi, dirigendoci verso Philadelphia, attraversiamo il Maryland dove ne visiteremo la capitale, la splendida cittadina di ANNAPOLIS, con i suoi edifici storici dall’architettura coloniale, le vie lastricate, e le sue importanti tradizioni marinare (qui è la sede dell’Accademia Navale degli Stati Uniti). Proseguiamo per BALTIMORA dove ci fermiamo per il pranzo libero. Ancora una sosta a LANCASTER, nel cuore della Pennsylvania Dutch Country, una zona abitata sin dal XVIII secolo da comunità religiose emigrate dalla Germania che ancora oggi vivono secondo le tradizioni, rifiutando il progresso. Visitiamo l’Amish House and Farm dove avremo modo di conoscere usi e costumi della comunità più nota. Trasferimento a Philadelphia. Cena in ristorante e pernottamento

Sabato 10 agosto: PHILADELPHIA – BOSTON
Iniziamo la giornata con la visita di PHILADELPHIA, la città più grande della Pennsylvania. Centro dell’opposizione alla politica coloniale britannica, fu capitale dei tredici stati confederati dagli inizi della guerra di indipendenza fino al 1790. Il tour comprende le zone storiche della Old City e dell’Indipendence National Historic Park, i cui edifici sono stati testimoni degli eventi storici più importanti per la nazione americana come la firma della dichiarazione di indipendenza nel 1776 e la costituzione del 1787. Proseguiamo per Boston con arrivo in serata. Cena in ristorante e pernottamento.

Domenica 11 agosto: BOSTON
BOSTON è la capitale del Massachusetts e la principale metropoli economica e culturale del New England. Fondata nel XVII secolo dai Padri Pellegrini su tre colline alla foce del fiume Charles, già a metà del XVIII è la più grande città del Nordamerica. Da qui parte la lotta per l’indipendenza contro la madrepatria Inghilterra. Insieme alla guida andiamo alla scoperta della città. Percorriamo parte del Freedom Trail (sentiero della libertà) che tocca luoghi legati alle guerre di indipendenza e di secessione come l’Old State House, lo storico edificio della Faneuil Hall, Quincy Market. Uscendo dal tracciato ammiriamo dall’esterno la nave replica del Boston Tea Party, passeggiamo per Beacon Hill, lo storico quartiere residenziale, con case di mattoni rossi, strade lastricate e ancora illuminate con lampade a gas; ci trasferiamo poi nella Back Bay area caratterizzata da grattacieli e palazzi moderni con gallerie, negozi alla moda e caffetterie in stile europeo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio approfondiamo la visita della città con il polo universitario di Cambridge che comprende due delle più prestigiose università degli Stati Uniti: il M.I.T. e l’Università di Harvard. Cena libera e pernottamento.

Lunedì 12 agosto: BOSTON – SALEM – PORTLAND
La giornata di oggi ci conduce a Portland con una sosta a SALEM dal ricco patrimonio storico e culturale: dalle streghe (famosi i processi del 1692) alle navi, all’arte, esercita oggi un grande fascino sui visitatori. Si prosegue quindi per PORTLAND (nello stato del Maine). Visita guidata dei famosi distretti di Old Port, con i suoi magazzini di mattoni rossi e del Distretto dell’Arte affacciato sull’Oceano, con le dimore vittoriane dei costruttori navali, dove sono concentrati i siti storici e la maggior parte delle attrazioni turistiche. Caratteristica del Maine sono i suoi 52 fari ancora in funzione, di cui il più antico è quello di Portland costruito per volere di George Washington. Pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento.

Martedì 13 agosto: PORTLAND – CAPE COD A “CACCIA” DI BALENE
Ci spostiamo a CAPE COD, autentico tesoro della costa orientale, una penisola a forma di braccio proteso nell’Oceano Atlantico dove edifici storici sono disseminati tra le bellezze del litorale. Qui molti newyorkesi e bostoniani trascorrono le loro vacanze estive. Oltre agli splendidi panorami la baia offre un habitat tra i più favorevoli per l’avvistamento delle balene. Effettuiamo una suggestiva crociera in mare aperto alla ricerca di questi bellissimi mammiferi richiamati dalle acque poco profonde e ricche di plancton. Pernottamento ad Hyannis dove la tenuta più famosa è quella dei Kennedy, dimora estiva di una delle dinastie politiche più note d’America. Pranzo libero. Cena in ristorante.

Mercoledì 14 agosto: CAPE COD – NEWPORT – NEW YORK
Lasciamo Cape Cod con destinazione NEWPORT (Rhode Island), famosa per essere stata scelta nell’ottocento come elegante luogo di villeggiatura da molti miliardari, che qui costruirono splendide ville in stile neoclassico e barocco. Uno dei modi più piacevoli per ammirare i bellissimi edifici è seguire il Cliff Walk, lungo la sponda orientale di Newport: una camminata di circa 5 km. che combina la bellezza naturale della costa con la storia architettonica dell’età dorata di Newport. Al termine proseguiamo per New York City. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

Giovedì 15 agosto: NEW YORK
Intera giornata guidata di NEW YORK: con la nostra guida locale partiamo dall’isola di MANHATTAN con i famosi grattacieli di Flatiron Building, a forma di ferro da stiro e l’Empire State Building (il grattacielo simbolo della città). Si procede quindi Downtown attraversando i quartieri multietnici del Greenwich Village, Soho, Chinatown fino al Financial District e la famosa Wall Street. Conclude la visita la sosta a Ground Zero, il Memoriale dell’11 Settembre (esterno).
Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

Venerdì 16 agosto: NEW YORK [ESCURSIONE FACOLTATIVA ALLE CASCATE DEL NIAGARA]
Giornata a disposizione. Molte sono le possibilità per approfittare del nostro tempo libero a New York: visitare per esempio il Metropolitan Museum of Art o il Guggenheim; effettuare una Crociera attorno all’Isola di Manhattan ammirando Ellis Island e la Statua della Libertà; raggiungere il Rockefeller Center e salire sul grattacielo della General Electric Building per un magnifico panorama dal Top of the Rock, meno famoso dell’osservatorio dell’Empire State Building ma che offre una vista probabilmente più bella della città e sull’Empire stesso; una passeggiata a Central Park; una passeggiata per la Fifth Avenue.
In alternativa a New York Escursione facoltativa alle Cascate del Niagara: per chi non ha mai visto le Cascate del Niagara proponiamo un’escursione giornaliera che parte con aereo da New York fino a Buffalo. All’arrivo si è accolti dalla guida multilingue e ha inizio il tour delle cascate, si pranza in ristorante panoramico e in serata si rientra a New York.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

Sabato 17 agosto: NEW YORK
Mattina a disposizione con pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro. Partenza alle ore 18h00 con volo Lufthansa. Cena a bordo.

Domenica 18 agosto: ITALIA
Arrivo a Francoforte alle ore 07h25. Cambio aeromobile con partenza alle 12h50 per Bologna in arrivo alle ore 14h10. Trasferimento a Imola con pullman riservato.

Sono possibili modifiche al programma o alla sequenza per cause di forza maggiore.
L’accompagnatrice Clalys sarà il vostro punto di riferimento durante il viaggio, in particolare durante i tempi liberi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 15 persone) € 5500,00
Supplemento obbligatorio tasse aeroportuali – suscettibili di variazioni € 370,00
Escursione facoltativa alle Cascate del Niagara € 550.00
Supplemento Singola per l’intero periodo € 1.260,00

La presente quotazione è stata calcolata sul cambio 1 $ = 0.87€. Eventuali variazioni oltre il 3 % richiederanno l’adeguamento dell’importo.

ISCRIZIONI DA SUBITO!! Acconto, contestuale alla prenotazione, di € 2500,00 – Saldo entro il 28 giugno.

DOCUMENTO DI VIAGGIO: PASSAPORTO con validità di tre mesi dalla data del rientro
COLORO CHE SI SONO RECATI, DOPO IL 01/03/2011 IN IRAN, IRAQ, LIBIA, SIRIA, SOMALIA, SUDAN, YEMEN DEVONO RICHIEDERE IL VISTO PRESSO IL CONSOLATO AMERICANO IN ITALIA

La quota comprende: trasferimenti da/per l’aeroporto di Bologna con pullman riservato; voli aerei di linea Lufthansa e United Airlines; procedura ESTA per l’ottenimento dell’autorizzazione all’ingresso negli USA; pernottamenti in Hotel 3*/3*S con trattamento di pernottamento e colazione con 8 pasti come indicato; trasporto in pullman GT con aria condizionata; crociera per avvistamento balene; guida parlante italiano da Washington all’arrivo a New York; guida locale a New York per 2 mezze giornate; ingressi a Mont Vernon e Amish House and Farm. Assistenza Clalys durante il viaggio, assicurazione medica Allianz con massimale di 2.600 euro.
La quota non comprende: i pasti indicati come liberi, le bevande ai pasti, le mance, i facchinaggi, le spese personali, extra in genere.
Posti in pullman: vengono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto o saldo, cercando di tenere conto di particolari esigenze di salute. La prima fila verrà destinata alla rotazione. Pasti: sono stabiliti anticipatamente con un menu fissato per tutto il gruppo e talvolta sono a buffet. Eventuali esigenze alimentari devono essere segnalate al momento dell’iscrizione.
Assicurazioni Sanitarie e di Rinuncia al viaggio: su richiesta è possibile stipulare una polizza sanitaria e contro le penalità di annullamento. Chiedere informazioni all’atto della prenotazione.

Informazioni e iscrizioni:
CLALYS ORGANIZZAZIONE VIAGGI

Dal lunedì al venerdì: 9.30 – 12.30
Imola – Via Emilia 27 – PRIMO PIANO
Tel. 0542/20516 info@clalys.com
Organizzazione Tecnica: Clalys Viaggi – Assicurazione RC Professionale Unipol – Autorizzazione n. 346 del 24/02/2004