MANTOVA: LA MOSTRA DI CHAGALL E PALAZZO TE

Sabato 26 Gennaio

Ore 7.00: partenza da Via Aspromonte, Imola, alla volta di Mantova.
Ingresso e visita guidata alla Mostra “MARC CHAGALL, come nella pittura, così nella poesia”: 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro Ebraico da camera di Mosca. La mostra è ospitata al Palazzo della Ragione, monumento medievale nel cuore della città, decorato con straordinari cicli di affreschi, per secoli centro del potere civico di Mantova. Il capolavoro, nucleo centrale della mostra, è costituito dai 7 pannelli, tempere e gouache su tela di grandi dimensioni, risultato di un prestito eccezionale della Galleria Statale Tret’jakov di Mosca. Attorno alle sette opere viene proposta la ricostruzione del Teatro ebraico da camera, ossia una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario e scenografie per tre opere teatrali. Attraverso tali opere il visitatore potrà intuire come Chagall si sia svincolato dal suo modo abituale di fare pittura, sperimentando metodi più sintetici e immediati, fino al punto di spingersi nell’uso di elementi non oggettivi, grazie all’utilizzo di suggestive immagini psichiche a doppio senso.


Al termine delle visite si inizia la VISITA GUIDATA DELLA CITTÀ: piccola e ben disegnata, Mantova è uno scrigno di tesori storici e artistici, famosa per le importanti opere di grandi artisti come Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti. Ciascuno di essi ha lasciato una traccia indelebile in questa città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, raggiungendo poi il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga
dominazione della signoria dei Gonzaga (1328-1707). L’itinerario di visita, che ripercorre il “Percorso del Principe”, si snoda lungo l’asse della città, dal grandioso Palazzo Ducale, lungo le medievali piazze fino alla residenza di Palazzo Te. INGRESSO E VISITA GUIDATA DI PALAZZO TE: la grandiosa villa suburbana, edificata e decorata da Giulio Romano per soddisfare gli ozi di Federico II Gonzaga, rappresenta una delle migliori testimonianze dell’architettura del ‘500. All’interno spiccano gli affreschi della Sala dei Giganti e la Sala di Psiche. Al termine rientro a Imola.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 persone): € 80.00
ISCRIZIONI: da subito! – Acconto o saldo contestuale all’iscrizione.

La quota comprende
: viaggio in pullman G.T. da Imola; ingressi e visita guidata alla Mostra Chagall, visita guidata della città, ingresso e visita guidata di Palazzo Te; Assicurazione sanitaria Allianz (massimale 260€); assistenza Clalys per l’intera giornata.
La quota non comprende: pranzo, mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Assegnazione posti in pullman: vengono preassegnati in base alla data di versamento dell’acconto o saldo.