BOLZANO E LE PIRAMIDI DI TERRA. TRENINO DEL RENON.

23 Giugno 2018

Ore 5.30: partenza da Via Aspromonte di Imola alla volta di BOLZANO. All’arrivo visita guidata di questa ridente città, contornata da vigneti e caratterizzata dalla fisionomia gotica del centro storico, dove si percepisce il punto di incontro tra due diverse realtà, quella germanica e quella latina, sotto la corona dolomitica che si vede in lontananza. Con una passeggiata guidata percorreremo il centro storico di Bolzano, la Piazza Walther, l’imponente duomo gotico risalente al XIV-XV secolo, Via dei Portici di grande pregio ambientale, nucleo originario della città. Al termine delle visite prenderemo la CABINOVIA che ci condurrà a 1100 metri di altezza, nel bellissimo altipiano del Renon, cuore dell’Alto Adige (tempo di risalita 12 minuti).
Proseguiremo la nostra escursione a bordo del TRENINO DEL RENON, convoglio storico risalente al 1907, a scartamento ridotto, che ci condurrà in un magnifico paesaggio attraverso boschi e prati, con splendidi scorci sulle bizzarre cime delle Dolomiti, che da qui sembrano vicinissime: l’itinerario si rivela un’esperienza davvero unica. Arrivo a Collalbo.

Pranzo in un ristorante dalla tipica ambientazione tirolese, con il seguente menu: Antipasto di Speck, Canederli al formaggio “Valle Aurina” con burro fuso e parmigiano; Goulasch Tirolese con polenta e insalata di cappuccio; Strudel di mele, fatto in casa, bevande.

Proseguiremo le visite con una piacevole passeggiata nel bosco fino ad avvistare le spettacolari PIRAMIDI DI TERRA, costituite da alti pinnacoli che si ergono nei pendii. Si tratta di un fenomeno geologico molto singolare tipico di questa regione: il materiale delle piramidi deriva da depositi morenici dell’ultima glaciazione di circa diecimila anni fa, che assumono uno speciale colore chiaro, grazie al materiale granitico. Vengono create dall’erosione dovuta alle piogge e allo scioglimento delle nevi. Al termine delle visite rientro a Bolzano in pullman e proseguimento verso Imola.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 persone): € 110.00
Iscrizioni: DA SUBITO!! Acconto o saldo contestuale all’iscrizione.

La quota comprende: viaggio in pullman G.T. con partenza da Imola, tasse di ingresso e parcheggi; visita guidata per l’intera giornata; biglietto di andata per la cabinovia e il trenino (alle carrozze originarie in legno sono state aggiunte carrozze più recenti e non è possibile al momento determinare quale verranno utilizzate); pranzo in ristorante tirolese con bevande; assistenza logistica a cura di Clalys; assicurazione medica (massimale 260 euro).
La quota non comprende: extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Assegnazione posti in pullman: vengono assegnati in base alla data di versamento dell’acconto.
Pasti: il pasto è a menu fisso. Comunicare all’iscrizione eventuali esigenze.
Informazioni ed Iscrizioni:
Dal lunedì al venerdì: 9.30 – 12.30
Imola -Via Emilia, 27 – PRIMO PIANO
Tel: 0542 20516 info@clalys.com

Direzione Tecnica: Clalys Viaggi. Assicurazione RC Professionale Unipol – Autorizzazione n. 346 del 24/02/2004